MOSAP NAZIONALE: situazione concorsi interni. Esito incontro del 17 Giugno 2020

Nuova immagine bitmapNella mattinata odierna, come già anticipato, si è tenuta, in videoconferenza, la terza riunione con il Dipartimento della P.S., dopo quella dello scorso 11 giugno, finalizzata allo studio e all’analisi delle soluzioni più confacenti allo snellimento e alla velocizzazione delle procedure concorsuali inerenti al concorso per 263 Vice Ispettori della Polizia di Stato e ad eventuali scorrimenti e ampliamenti delle graduatorie dei concorsi in atto.
L’Amministrazione era rappresentata dal Direttore Centrale per le Risorse Umane, dott. Giuseppe SCANDONE.
Il Direttore Centrale relativamente al concorso per 263 Vice Ispettori della Polizia di Stato ha preliminarmente rappresentato che l’Amministrazione, nel condividere pienamente le richieste avanzate dalla Federazione COISP-MOSAP, ha comunicato che le prove orali si terranno ad inizio del mese di settembre 2020 e si articoleranno su sole due materie che sceglierà ogni singolo candidato tra quelle previste dal bando di concorso. Inoltre sarà pubblicata con congruo anticipo la banca dati contenente 150 domande per ogni singola materia d’esame da cui attingere per la prova orale. Le prove si terranno in videoconferenza da postazioni appositamente allestite presso le Questure capoluogo di regione. Saranno inoltre estratta a sorte la regione da dove avranno inizio le prove, infine si provvederà all’estrazione della lettera con cui i candidati saranno chiamati alla prova selettiva in ogni regione.
L’Amministrazione per quanto attiene allo scorrimento ed ampliamento delle graduatorie relative ai concorsi interni e ai concorsi pubblici per allievi agenti della Polizia di Stato ha comunicato di avere tutta l’intenzione di individuare soluzioni idonee. In ragione di ciò si è riservata di effettuare i dovuti approfondimenti normativi per addivenire ad una soluzione condivisa che contemperi le aspettative dei candidati e la funzionalità dell’Amministrazione della P.S.
Al termine dell’incontro il Direttore Centrale ha assunto l’impegno di informare le OO.SS. non appena delineato il quadro d’indirizzo relativo allo scorrimento ed ampliamento delle graduatorie dei concorsi.
Roma, 17 giugno 2020

La Segreteria Nazionale della Federazione COISP-MOSAP


PAGINA INIZIALE