Chi siamo

DAL SITO NAZIONALE..

Il MOSAP (Movimento Sindacale Autonomo di Polizia) nasce per volontà di Fabio CONESTA’, Marco CIAVATTA, Roberto FIORAMONTI, Antonio PALETTA e Franco ZUCCHELLI, i quali, dopo positive esperienze sindacali (per alcuni di loro di durata anche pluridecennale) a livello Nazionale, Regionale e Provinciale all’interno di un sindacato autonomo di Polizia, decidono di dare vita ad una nuova realtà nel panorama sindacale della Polizia di Stato.

L’input generativo dal quale sorge il MOSAP promana dalla necessità, segnalata da tantissimi Amici e Colleghi e condivisa dai fondatori, di consentire una maggiore rappresentatività alle molteplici anime che si riconoscono nel sodalizio associativo, e dunque di realizzare un pluralismo che, non minando l’unitarietà di azione sindacale, assicuri che questa si svolga nel rispetto delle diverse identità professionali e territoriali che compongono la nostra categoria secondo principi di autentica equità sostanziale.
Nasce così il MOSAP, un nuovo soggetto che fin dal nome intende esprimere la sua vocazione in termini di Movimento (e non un “semplice” sindacato!), destinato quindi a non adagiarsi in assetti statutari immodificabili e verticistici, e che al contempo mantiene la giusta distanza rispetto ad ambienti partitici di ogni colore, con i quali pure dialogherà, avendo ben presenti le rispettive diversità di assetto e di fini.
Di tutto ciò si avvertiva l’esigenza da tempo, al fine di riscoprire e ridare lustro e credibilità ad una vera autonomia sindacale nella Polizia di Stato. Ed è proprio da tale stimolo che deriva la volontà dei cinque fondatori del MOSAP di creare un vero e proprio Movimento realmente Autonomo e con la figura del Poliziotto e della sua tutela al centro di ogni iniziativa!
Non è un caso quindi che, oltre agli indelebili valori di autonomia, indipendenza e libertà di opinione, lo Statuto del MOSAP enfatizzi anche i principi di equanimità di interessi per tutti i colleghi (mai più Poliziotti di serie A e di serie B), tutela ed assistenza, formazione e riqualificazione nonché iniziative a carattere culturale, ricreative ed assistenziali, il tutto con forte spirito di solidarietà e vicinanza tra gli iscritti.
Quanto sopra mantenendo sempre e comunque un rapporto di rispetto (che mai dovrà mancare, pur nel contesto di “accese” dinamiche sindacali), collaborazione e doverosa correttezza nei rapporti con l’Amministrazione della Polizia di Stato in un costruttivo e leale sinallagma che ponga sempre al centro dell’azione del MOSAP il Poliziotto!
La fiducia e la fermezza nel credere in questi valori sono state altresì sintetizzate anche graficamente attraverso il logo del MOSAP dove, circondata dai colori della nostra Bandiera, predomina la figura di San Michele Arcangelo il quale, in qualità di Protettore della Polizia di Stato, accomuna, unitamente al Tricolore Nazionale, tutti noi Poliziotti!
Questi sono i caratteri indelebili del Movimento Sindacale Autonomo di Polizia: un Movimento che, pur partendo dagli imprescindibili pilastri dei suoi Principi Fondamentali, dovrà sempre essere in continua evoluzione e crescita, un caleidoscopio di iniziative ed esperienze a servizio di tutti i Poliziotti e Amici.

COISP-site-banner_mobile_retinacropped-logosenzasfondo.png

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...